play_arrow
Zamba Groove Connection #80 Mr Zamba
Sabato 22 novembre
Antonio Napoletano in arte Anton DRB è un musicista e produttore musicale.
Nato e cresciuto a Putignano (BA) comincia ad affacciarsi al panorama musicale all’età di 12 anni, iniziando a suonare la batteria.
Qualche anno dopo, abbandona gli strumenti acustici appassionandosi alla musica elettronica digitale, iniziando a muoversi nel panorama Rave, suonando in alcuni party locali, grazie al supporto e alla spinta di Wolf Sound, che ha sempre creduto nel potenziale di Anton.
Le sue prime tracce verranno pubblicate dall’etichetta Muneko ed è proprio grazie a loro che partecipa come dj agli eventi musicali del Carnevale putignanese “N’de jos’r”.
I generi musicali da lui prodotti fino al 2017 erano Tekno, Hip Hop, Dubstep e Drum n’ bass, fino a quando, all’ età di 20 anni, si trasferisce in Olanda, scoprendo così una nuova cultura musicale, come la techno melodica e la musica sperimentale.
In questo periodo si lascia ispirare da Ryoji Ikeda, che nell’ Eye Museum di Amsterdam espose le sue installazioni audio/video. Da questo momento in poi, Antonio realizza che la sua carriera dovrà incentrarsi non solo sulla musica, ma anche sulle immagini.
L’esperienza ad Amsterdam si conclude nel 2019, anno in cui decide di iscriversi al Gamma Music Institute di Torino per seguire un corso di Dimensione visiva del suono e un Master in Produzione di musica elettronica, seguendo corsi di Sound Design, Mixing e Mastering. Viene seguito da professori quali Daniele Mattiuzzi, Riccardo Giovinetto e Giorgio Zucco.
Da anni la sua base è la città di Torino, dove fonda con un gruppo di amici e amiche il collettivo Sinapsi, ormai solida realtà nel panorama musicale torinese.
Attualmente ha alle spalle 4 dischi in vinile, uno da solista appena uscito (Lost in the machine) e 3 sotto etichetta, Gommadura e Okupe (storico sound system francese), più diverse uscite sulla più importanti etichette digitali del panorama Tekno
