
RockWave #126 Alberto Prisco
Sabato 19 luglio.
La nuova puntata di “RockWave”, condotta da Alberto Prisco, si apre con una novità firmata Franz Ferdinand. La band scozzese, dopo aver pubblicato una versione inedita di “Build It Up” insieme all’ex Smiths Johnny Marr, brano tratto dal loro ultimo album “The Human Fear”, ritorna con una potente reinterpretazione live di “Hooked”, in collaborazione con il rapper britannico Master Peace. Quest’ultimo ha accompagnato Alex Kapranos e compagni nel tour nel Regno Unito, partecipando anche alla registrazione dal vivo del brano presso il leggendario Barrowland Ballroom di Glasgow, città natale della band.
Meri Lu Jacket, alias Maria Francesca Marchione, è una cantante, compositrice e musicista italo-inglese dallo stile distintivo, che unisce classic rock, soul e pop contemporaneo. Dal suo album “All In”, presenta una personale versione di “I Still Haven’t Found What I’m Looking For”, secondo singolo estratto da “The Joshua Tree”, l’album iconico degli U2 pubblicato nel 1987. Il brano, scritto principalmente da Bono e The Edge, prende nuova vita grazie alla sensibilità artistica di Meri Lu Jacket, che lo arricchisce con il proprio tocco sonoro.
La cantautrice scozzese Lavinia Blackwall, il 30 maggio, ha pubblicato “The Making”, il suo attesissimo nuovo album che esalta la sua impareggiabile abilità vocale. Soprano di formazione classica, Lavinia si è fatta conoscere come voce dei Trembling Bells, gruppo psych-folk di Glasgow con cui ha realizzato sette album. Il suo stile vocale, inconfondibile e affinato negli anni, viene spesso paragonato a quello di Sandy Denny dei “Fairport Convention”, per profondità espressiva e raffinatezza interpretativa.