play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Live

play_arrow

Ombre di Celluloide

Ombre di Celluloide #7

micFratoday15/09/2025 1

Sfondo
  • cover play_arrow

    Ombre di Celluloide #7 Fra


🎬 CAPITOLO 7: IL VAGABONDO IMMORTALE 🎬

📻 La porta del bar non si apre, non si dissolve, non si materializza. Semplicemente non esiste più. Al suo posto si forma un varco che ha la geometria impossibile di un sogno di bambino: Charlie Chaplin.

L’uomo che ha trasformato la propria sofferenza in risate universali. Completo scuro di taglio impeccabile che rivela l’eleganza conquistata dopo aver conosciuto la miseria, capelli bianchi pettinati con la precisione imparata da bambino povero. Ma soprattutto quegli occhi azzurri come il cielo di una Londra che non esiste più, che contengono tutte le lacrime mai versate in pubblico e tutte le risate regalate al mondo.

🤫 Cosa succede quando un bambino di Kennington Road diventa il re della comicità mondiale?
🤫 Come nasce Charlot da pantaloni larghi trovati in un guardaroba e da scarpe troppo grandi?
🤫 Qual è il prezzo dell’esilio quando l’America ti caccia dopo averti reso immortale?

In questo settimo capitolo di “Ombre di Celluloide”, Charlie Chaplin si toglie finalmente la maschera di Charlot. Racconta della madre Hannah Hill impazzita nei music hall, della nascita del vagabondo più amato della storia, del “Grande Dittatore” che sfidò Hitler quando nessuno osava farlo, dell’esilio durante il maccartismo e dell’amore con Oona O’Neill.

💫 “Ho preso la mia infanzia infelice e l’ho trasformata in ‘Il monello’. Ho preso la mia solitudine e l’ho trasformata in ‘Luci della città’.”

🎭 Un genio che ha inventato un linguaggio universale senza parole. Un bambino che ha imparato a far ridere gli altri per non soccombere alla tristezza. Un artista che ha scelto l’umanità contro l’odio, pagandone il prezzo con l’esilio dall’America che lo aveva reso grande.

“Tutti, nella loro vita, si sono sentiti come Charlot: inadeguati, goffi, ma con una dignità che nessuno poteva togliergli.”

Disponibile ora

Ombre di Celluloide Capitolo 7


Ombre di Celluloide

0%